Le cuoche
In cucina, la mattina, Manuela e Maria Rosa preparano gli ingredienti per i piatti del giorno; la cucina de Il Nazionale è “rosa”, pensata, organizzata, realizzata da due donne che si sono assunte questo compito fin dal primo giorno di questa gestione, e continuano a portarlo avanti con la voglia e il piacere di far mangiare bene i propri clienti. Manuela e Maria Rosa sono nate e cresciute a Radicondoli: per molti radicondolesi sono amiche di una vita, mentre turisti e visitatori trovano al Nazionale un pezzo del territorio, dei suoi gusti e dei suoi sapori, grazie alle scelte e all'impegno di due cuoche così speciali.

La cameriera
Quando vi sedete ad un tavolo de Il Nazionale, vi accoglie il sorriso di Leyani una ragazza giovane e vivace che, venuta da Cuba carica della bellezza e dell'allegria del suo paese e della sua cultura, si è integrata completamente nella comunità di Radicondoli. Con lei le lingue straniere più diffuse al mondo, inglese e spagnolo, possono essere utilizzate dai turisti, e un sorriso e una battuta divertente o confortante non mancano mai a nessun cliente.

Il Barman
In un locale così “rosa” come Il Nazionale, come poteva mancare la presenza di un uomo? Al bar Michele distribuisce da bere, preparando tutti i cocktail più richiesti, a volte inventandoseli per accontentare i clienti più difficili. Tutti i ragazzi di Radicondoli passano a salutarlo e a bere qualcosa, chiacchierando con lui di bevute, di sport e, ovviamente... di donne. Pensa lui al rifornimento del bar, e rallegra il bancone con la sua presenza e il suo sorriso. Il suo tocco maschile e il rapporto schietto con i clienti rendono la sosta anche breve al Nazionale una piccola pausa di divertimento.